lunedì 2 settembre 2019

L'ANALISI - Il segreto della vendita di successo

Ci sono inevitabili cambiamenti nel modo di vendere le auto, ma meno di quanto la gente possa immaginare, qui ci sono molti luoghi comuni, anche se riconosco che Internet e i Social Media hanno cambiato un po’ le carte in tavola. Il punto è che nel processo di acquisto c’è un aspetto che è diventato ancor più essenziale: il ruolo del personale della Concessionaria. E non parlo del classico luogo comune che vede il venditore chiudere la trattativa con il cliente. Parlo del fatto che il ruolo del venditore oggi deve cambiare, affinandosi, divenendo insieme agli altri dipendenti la chiave del successo di una concessionaria.

Il segreto di una vendita di successo infatti non è la vendita in se, ma il ruolo che quel cliente avrà divenendo un promotore della concessionaria dove ha effettuato l’acquisto. Anche qui non vorrei essere frainteso. Non parlo della famosa soddisfazione del cliente, quella è roba superata dal fatto che le indagini sulla soddisfazione del cliente sono diventate merce di scambio,  incidendo  sui contributi che la Casa garantisce al Concessionario.