martedì 7 maggio 2019

INTERVENTI D'AUTORE - Maurizio Iperti*: LoJack: dal recupero delle auto alle innovative soluzioni di mobilità avanzata

Negli ultimi 10 anni driver e filiera dell’auto hanno imparato a conoscerci e ad apprezzare LoJack come strumento efficace per recuperare auto e moto rubate grazie all’esclusiva tecnologia in radiofrequenza e alla partnership consolidata con le forze dell’ordine; elementi unici che ci hanno consentito di restituire ai legittimi proprietari oltre 6.000 veicoli, anche in condizioni estreme e superando barriere fisiche (container, garage sotterranei) e tecnologiche (jammer) sfruttate dai malviventi.
Da quest’anno, anche a seguito dell’acquisizione da parte della multinazionale dell’IoT CalAmp, abbiamo ampliato la nostra offerta di sicurezza, garantendo servizi di mobilità avanzata su misura. Connettività, analisi in tempo reale e Big Data costituiscono ‘The New How’ di LoJack per la connected economy.

Con LoJack® Connect, grazie all’offerta innovativa di servizi telematici e a nuove soluzioni hi-tech modulabili sulle diverse esigenze, flotte, noleggiatori a breve e lungo termine, case auto, concessionari, assicurazioni ed automobilisti possono analizzare in maniera sofisticata le informazioni provenienti dai veicoli e migliorarne l’utilizzo.

Per i concessionari, ad esempio, si aprono scenari, semplici da percorrere, per generare profitto dopo la vendita dell’auto e per organizzare le attività in modo mirato, sulla base di dati certi provenienti da un monitoraggio costante sui veicoli effettuato grazie al dispositivo installato a bordo che raccoglie ed elabora informazioni sullo stato di salute dell’auto e le presenta in modo chiaro su una piattaforma web dedicata. Un cruscotto unico che verifica e segnala quando stimolare e contattare il cliente, nei momenti di reale bisogno, aumentando il numero dei passaggi in officina e migliorando la relazione con il cliente.

Benefici che si estendono anche al driver che, grazie all’APP LoJack Connect Smart Drive, può accedere a una serie di funzioni e servizi che semplificano la gestione del veicolo 365 giorni l’anno, e che gli consentono di ricevere dal suo concessionario di fiducia assistenza diretta e soluzioni tempestive nei casi di emergenza (assistenza meccanica e sanitaria in caso di crash), manutenzione della vettura e di rischio furto (sollevamento del veicolo, calo di tensione della batteria, sottrazione dell’auto).

Un assistente personale, disponibile 24 ore su 24, per l’automobilista che attribuisce valore al proprio tempo e preferisce affidare la gestione dell’efficienza della propria mobilità a un sistema integrato che pensa a tutto, per la serenità, dentro e fuori dall’auto.



*AD di LoJack Italia e Vice President di LoJack Europe