venerdì 10 agosto 2018

Esodo: nei primi due weekend di agosto oltre 220.000 posti in auto offerti su BlaBlaCar in Italia.

Nell'esodo di inizio agosto gli automobilisti italiani hanno già iniziato a offrire i posti vuoti a bordo delle loro macchine su BlaBlaCar, la piattaforma leader del carpooling: nel weekend tra il 2 e il 5 agosto sono stati 100.000 i posti in auto offerti sulla piattaforma; in quello successivo, tra il 9 e il 12 agosto, oltre 120.000. Più nel dettaglio, in ciascun weekend saranno oltre 9.000 i posti offerti in partenza da Milano; 6.000 da Roma; 8.000 da Bologna; e oltre 4.000 da Torino.

Nelle due giornate da bollino nero, sabato 4 e sabato 11 agosto, BlaBlaCar stima che il picco delle partenze condivise sarà la mattina: tra le ore 8.00 e le 12.00 sia da Roma che da Milano partirà un’auto BlaBlaCar ogni minuto. Ma sulla piattaforma non mancano le partenze intelligenti: centinaia di conducenti hanno già pianificato i loro viaggi di agosto in tarda serata o prima dell’alba, per evitare il traffico. I posti offerti a bordo delle loro auto permetteranno anche a chi non ha una macchina di viaggiare verso la propria destinazione estiva in tutta tranquillità, e daranno a tanti vacanzieri la possibilità di decidere di partire anche all’ultimo momento, quando i costi dei voli sono ormai troppo alti e i mezzi pubblici sono impossibili da prenotare: i prezzi dei passaggi offerti su BlaBlaCar restano sempre stabili, indipendentemente dall’approssimarsi della data di partenza.

BlaBlaCar è la piattaforma che in pochi anni ha portato in Italia una modalità di viaggio nuova, economica e adatta a tutti. Gli automobilisti che hanno in programma un tragitto in auto possono offrire i posti liberi a bordo e ammortizzare i costi di viaggio fino al 75% grazie ai contributi di altri viaggiatori. E chi ha voglia di partire (ma non di mettersi al volante) può prenotare un posto su BlaBlaCar e condividere con altre persone tutte le comodità di un viaggio in auto. Da Milano si arriva in Liguria con 10 euro, in Romagna con 18 euro e in Trentino Alto Adige con 15 euro; da Roma, il costo medio di un passaggio verso Bari è di 25 euro, verso Napoli di 9 euro, e verso le spiagge della Calabria di 30 euro.